RESTAURO E RECUPERO DEI PORTICATI DELL’EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO

Bergamo (BG)

Il complesso dell’ex mercato ortofrutticolo di Bergamo è stato realizzato agli inizi del ‘900 ed è costituito da tre padiglioni disposti a semiellisse rivolti verso l’attuale parco della biblioteca Tiraboschi. L’oggetto dell’intervento è volto alla realizzazione di una nuova sala di lettura/studio con una capienza di circa 80 posti all’interno del padiglione porticato ad ovest.
La proposta progettuale prevede che l’ingresso principale a questa nuova sala avvenga, mediante la realizzazione di una nuova piccola piazza rialzata, direttamente da via San Bernardino, garantendo l’indipendenza dall’attuale edificio della biblioteca e caratterizzando fortemente un’area che ad oggi risulta essere un retro dell’edificio in oggetto.
La quota della pavimentazione dell’edificio di progetto risulta essere rialzata di circa 70 cm rispetto alla quota stradale. Questo ha consentito di far diventare la rampa di accesso un tema progettuale, non relegandola a mero oggetto tecnico volto al superamento di barriere architettoniche.
L’ingresso alla sala è presidiato da un piccolo punto bar/ristoro, situato all’interno della parte non porticata dell’edificio.
La sala lettura è ricavata mediante la realizzazione di pareti vetrate che assecondano le geometrie del porticato, generando un ambiente protetto ma permeabile visivamente verso il parco a nord.

COMMITTENTE: Comune di Bergamo

PROGETTO: Concorso

DATA: Dicembre 2019