Rivolta d’Adda (CR)
Il progetto di ristrutturazione di questa casa rurale in pietra combina elementi tradizionali e contemporanei per creare un equilibrio tra passato e presente. Il prospetto principale è stato rivisitato rivestendolo in doghe di legno di larice, che dividono in tre fasce orizzontali la facciata, verticalmente questa è poi definita da listelli di legno interrotti dalle finestrature. All’aspetto caldo del legno si contrappone poi l’aspetto industriale del ballatoio con struttura in triplo piatto di carpenteria metallica e parapetto in tondini metallici. Di fronte all’edificio principale, il fienile ristrutturato ospita al piano terra box auto, e al primo piano, sotto le capriate lignee ricostruite, una suggestiva piscina in cemento, rivestita con piastrelle azzurre, crea un contrasto affascinante con l’architettura rustica.
Sul retro della casa, la muratura originale in sassi di fiume e mattoni è stata conservata, mantenendo intatta l’essenza storica dell’edificio. All’interno, il piano terra ospita la cucina e il soggiorno, caratterizzati da un pavimento in ceppo (cucina) e legno (soggiorno), il soffitto in cemento rotobocciardato è impreziosito da inserti tondi dorati, che creano un intrigante contrasto con la sobrietà dei materiali. Una scala in cemento rivestita di legno conduce ai piani superiori, dove il bianco delle pareti illumina gli spazi, in netto contrasto con il calore del pavimento in legno di rovere. Il primo e secondo piano è invece collegato da una scala con struttura in acciaio verniciato di bianco e rivestita di legno.
L’intervento valorizza sia il carattere storico della struttura, sia l’inserimento di elementi moderni che arricchiscono gli spazi, garantendo funzionalità e comfort.
COMMITTENTE: Privato
PROGETTO: Preliminare, Esecutivo, Direzione Lavori
DATA: 2020 – 2024
FOTO: Alessandro Roncaglione