Bergamo (BG)
Il progetto prevede la realizzazione del collegamento pedonale tra il Baluardo di San Giovanni delle Mura Veneziane di Bergamo e via Tre Armi. La connessione, importante punto di accesso a Città Alta, offre un percorso di conoscenza storica e paesaggistica, permettendo la scoperta di un tratto finora inaccessibile e valorizzando l’interno del Baluardo. Inserito nel perimetro del Parco dei Colli, che con la sua rete di percorsi, mira a creare connessioni attive valorizzando le peculiarità dei singoli luoghi; il progetto intende valorizzare il percorso tra la città storica, all’interno delle Mura, e il territorio circostante. Questo varco tra interno ed esterno della fortificazione storica assume ulteriore rilevanza grazie al recente riconoscimento del sistema difensivo veneziano di Bergamo come sito UNESCO.
Il progetto è costituito da tre semplici elementi: il percorso pedonale, l’elemento di delimitazione con la proprietà privata, la pavimentazione del percorso.
La recinzione è composta da profili in ferro naturale alternati a una maglia metallica che contiene il terreno e favorisce la crescita di micro-vegetazione. I profili in acciaio seguono una direttrice con due segmenti rettilinei uniti da una curva, armonizzandosi con il piede delle mura venete lasciato inerbito. Il camminamento è pavimentato con elementi in ferro, simili ai profili della recinzione e caratterizzati da inerbimento interstiziale. La larghezza del camminamento varia seguendo la geometria sinuosa del piede delle mura. Il raccordo con via Tre Armi è invece realizzato con cinque gradoni in masselli di pietra per compensare il dislivello.
COMMITTENTE: Ente del Parco dei Colli
PROGETTO: Preliminare, Definitivo, Esecutivo, Direzione Lavori
DATA: Ottobre 2021 – Luglio 2024
FOTO: Alessandro Roncaglione