Pila (AO)
L’impianto sciistico è costituito da una stazione a monte e una a valle, declinazioni distinte di un unico tema progettuale: due frammenti di cristallo che introducono, con cromatismi e riflessi, elementi innovativi nel paesaggio circostante. In entrambe le stazioni uno zoccolo strutturale risolve la relazione con il suolo ed è realizzato con un conglomerato in calcestruzzo composto da pietra locale frantumata. Gli inerti all’interno del calcestruzzo resteranno a vista evidenziando le caratteristiche della pietra in sintonia con il paesaggio. A questo basamento più solido fa da contrappunto una parte più cristallina, trasparente e riflettente. Il risultato è un progetto con un forte carattere identitario ma ben inserito nel paesaggio alpino.
La stazione di valle presenta una biglietteria a livello del parcheggio, con una zona che si configura come una vera e propria hall e reception per gli escursionisti, caratterizzata da un doppio ingresso e dalla presenza dell’ufficio di informazione turistica.
La stazione di monte presenta un carattere ancora più espressivo e identitario. La struttura si presenta come un grande blocco cristallino con un nucleo strutturale centrale. Si crea una zona di ristorazione a “C” con la vista libera su tre lati. Questo permette di godere di uno spettacolo unico all’interno di una struttura di avanguardia. L’ala nord-ovest, in particolare, si apre verso le vette del Monte Bianco e le Grandes Giorasses. Al suo interno si crea una gradonata con alcune terrazze che nei periodi di bassa stagione può fungere da vero e proprio “Alpine cultural center”.
COMMITTENTE: Pila SpA
PROGETTO: Concorso
DATA: Maggio 2020