NUOVO COMPLESSO SCOLASTICO

Serramazzoni (MO)

La nuova proposta di progetto prevede 3 volumi disposti lungo l’asse longitudinale dell’area di progetto ognuno dei quali assolve funzioni specifiche: a ovest la scuola secondaria, a est la scuola primaria e in mezzo il blocco dei servizi e degli spazi comuni.
Il nuovo impianto planimetrico consente di eliminare le aule esposte a sud prediligendo un’esposizione est-ovest minimizzando l’abbagliamento e il surriscaldamento estivo. Ogni aula è dotata di una propria “aula verde” di pertinenza. Lo spazio aperto centrale è uno spazio di servizio per il gioco all’aperto che potrà interagire con la futura palestra. Si potranno realizzare orti didattici che valorizzeranno la presenza della connessione diretta all’esterno. Il patio interno verde diventa un luogo protetto di gioco e di interfaccia con la biblioteca.
La nuova proposta disegna verso il parcheggio una vera e propria facciata pubblica valorizzata da una sorta di piazza coperta che protegge dalle intemperie nelle fasi di ingresso/uscita e facilita l’attesa di ragazzi e genitori.
I due laboratori di testa sono dotati di un ingresso diretto rivolto verso la piazza coperta per consentire il loro utilizzo anche in orari extrascolastici senza dover necessariamente aprire tutta la scuola.
La nuova palestra è risolta per essere fruita sia dalla scuola primaria che dalla secondaria senza dover necessariamente uscire dall’edificio, non dimenticando la possibilità di utilizzo in orari extrascolastici con un accesso diretto da via Brenta a quota +5.50.

COMMITTENTE: Comune di Serramazzoni

PROGETTO: Concorso

DATA: Settembre 2019