Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)
Il Teatro si colloca in diretta continuità compositiva e funzionale con l’adiacente Casa del Pelllegrino già progettata e realizzata da PBeB nel 2012. Il nuovo edificio teatrale riprende quindi il linguaggio architettonico e le caratteristiche materiche dell’edificio adiacente per realizzare un unicum architettonico. Sul prospetto principale si crea quindi un importante spazio coperto lineare che accompagna il percorso dei pellegrini.
Il teatro ha una capienza di 330 posti a sedere distribuiti su una platea divisa in due parti: la parte “bassa”, più vicino al palco, caratterizzata da una leggera pendenza necessaria a garantire la corretta visibilità anche alle file più arretrate; la parte “alta” distribuita su gradonate che si alzano fino ad una quota di circa 3 metri per garantire una maggior visibilità a tutto il pubblico.
Il palcoscenico ha una superficie complessiva di circa 145 m2 suddiviso in 3 aree distinte:
-Un proscenio, la striscia di palco più avanzata che si posiziona oltre il limite del sipario in diretta connessione con la platea attraverso 4 gradini che eliminano la convenzionale barriera tra sala e palco a favore di una flessibilità di utilizzo maggiore e di una relazione più diretta tra palco e pubblico.
-Una scena, la zona in cui hanno luogo gli spettacoli teatrali
-Un retroscena, uno spazio in cui gli attori possono muoversi liberamente per raggiungere i vari punti d’ingresso alla scena, prepararsi e gestire i materiali utili alle rappresentazioni.
COMMITTENTE: Parrocchia S.Giovanni Battista XXIII – Mons. Claudio Dolcini
PROGETTO: Preliminare, Definitivo, Esecutivo, Direzione Lavori
DATA: Luglio 2016 – Ultimato Giugno 2019
DATI DIMENSIONALI:
Sup. Fondiaria: 5940 mq
Sup. Coperta: 885 mq
Sup. intervento: 800 mq
posti a sedere 330
FOTO: Giovanni Nardi