Bergamo (BG)
L’edificio esistente viene mantenuto per giacitura e volumetria con alcuni puntuali interventi che favoriscono l’integrazione dell’edificio nel tessuto urbano esistente verso nord e l’interazione con i futuri sviluppi del progetto “Porta Sud” di cui è in fase di perfezionamento un masterplan. Viene garantito il recupero funzionale e tipologico del fabbricato, mantenendo inalterata la configurazione volumetrica come da permesso di costruire rilasciato.
La percezione della testa del fronte nord è rilevante per chi proviene da Viale Papa Giovanni XXIII, dalla Stazione e da via Foro Boario. Al piano terra si presenta infatti la parte più pubblica dell’edificio con la presenza del market coperto, una leggera piega verso l’interno dell’edificio consente di ampliare il marciapiede creando un piccolo slargo in corrispondenza dell’androne di ingresso. Una nuova vetrata che configura tutto il fronte del market garantisce un rapporto più diretto e visivamente immediato e commercialmente efficace, con la strada.
Proseguendo lungo il marciapiede di via Bono si aprono gli ingressi degli elementi di distribuzione verticale che conducono alle diverse funzioni.
All’estremità opposto dell’edificio, quella rivolta verso nord ovest, il prospetto si apre nuovamente con l’inserimento di una vetrata per conferire maggiore relazione urbana alle funzioni della residenza e delle sale associative che interagiscono con la presenza di un marciapiedi di dimensioni maggiori in corrispondenza del loro ingresso.
COMMITTENTE: Doss S.p.A.
PROGETTO: Concorso: II Classificato
DATA: Dicembre 2019
DATI DIMENSIONALI:
Superficie Lotto: 5300 mq
Superficie Lorda di Pavimento: 5200mq