Santanyi, Mallorca (ES)
Il progetto propone una relazione tra linguaggio architettonico e linguaggio letterario, sia in senso figurato che concettuale.
Il nuovo edificio sarà realizzato con una struttura in acciaio che consente la reversibilità rispetto alle strutture storiche. L’involucro del nuovo volume è proposto come una doppia pelle con una superficie interna in vetro a 40 cm di distanza dalla faccia esterna in acciaio cor-ten tagliato al laser. Questa pelle ha una funzione di protezione solare e presenta il tema concettuale del progetto: un “foglio” di carta su larga scala che si piega dal cortile in verticale e si piega verso il tetto per ricostruire le geometrie dei tetti inclinati degli edifici contigui.
Questo foglio contiene alcuni dei testi e aforismi più rappresentativi dell’opera di Blai Bonet. Le lettere ritagliate “cadono” sul pavimento e perdono il significato del testo, trasformandosi in un gruppo di lettere vuoto. Solo la sensibilità del poeta e dello scrittore può portare ordine e dare un significato profondo a questo caos.
COMMITTENTE: Fundació Casa Museu Llorenç
PROGETTO: Concorso
DATA: Maggio 2009
DATI DIMENSIONALI:
Superficie Lotto: 322mq
Superficie Lorda di Pavimento: 240mq