RISTRUTTURAZIONE EDIFICO STORICO

RISTRUTTURAZIONE CONDOMINIO “ALLE GRAZIE”
Bergamo (BG)

Il Condominio “alle Grazie” si trova in viale Papa Giovanni XXIII nel tessuto storico di Città Bassa.
Si tratta di un fabbricato di cortina addossato al lato meridionale della chiesa di S. Maria delle Grazie costruito alla fine del XIX secolo.
L’elemento principale della riqualificazione consiste nella realizzazione di un nuovo nucleo di distribuzione verticale: il progetto ha proposto la demolizione totale della scala esistente e la costruzione di una nuova scala nella stessa posizione ma con un tracciato più lineare e continuo.
La nuova scala si sviluppa con rampe di interpiano di lunghezza variabile a causa della differente altezza di interpiano. Ogni rampa doveva necessariamente assumere una lunghezza variabile e di conseguenza anche una dimensione variabile. Si è deciso di accentuare queste variazioni facendole diventare l’elemento caratterizzante dell’intervento.
Realizzata con una struttura in cemento armato la scala è stata protetta con un parapetto continuo in lamiera di acciaio, laccata bianca, di 6mm di spessore che corre continua lungo tutto lo sviluppo come se fosse un foglio di carta ripiegato sui se stesso.
Lo sviluppo libero del vano scala all’interno del vuoto che si sviluppa a tutta altezza sui quattro piani produce prospettive, scorci e composizioni volumetriche che come un racconto accompagnano chi percorre questo spazio.

COMMITTENTE: Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero

PROGETTO: Preliminare, Definitivo, Esecutivo, Direzione Lavori

DATA: Giugno 2008 – ultimato Aprile 2014