Porta Nuova – Milano
Il progetto è stato sviluppato per il concorso a inviti “WOMB – Wellness Over Milan Bureaus”, indetto da Reale Immobili per la realizzazione di un nuovo edificio destinato ad uffici nell’area di Porta Nuova a Milano.
L’edificio proposto rappresenta un blocco di ghiaccio nel cuore della città di Milano, un segno di sensibilizzazione nei confronti del cambiamento climatico; il richiamo alla sostenibilità non si limita al puro riferimento simbolico, ma si traduce in un edificio che affronta in modo radicale il tema del contenimento dei consumi energetici.
Il progetto è un omaggio alla montagna per una città che ospiterà i giochi olimpici invernali nel 2026. Rappresenterà il forte legame che esiste tra Milano e la cultura e la frequentazione della montagna. L’edificio è un nuovo landmark per la città, un richiamo di continuità con la tradizione architettonica milanese, in particolare Giò Ponti. È noto il suo testo “Amate l’Architettura” sottotitolato “L’Architettura è un cristallo”, un motto ben interpretato nei suoi edifici cristallini quale l’edificio Montedoria o lo stesso grattacielo Pirelli.
L’area di progetto è collocata all’interno del Nucleo Antica Formazione. Le direttrici strutturali sono state allineate in parallelo a via Tito Speri, riprendendo la giacitura degli edifici del tessuto consolidato. Il progetto sfrutta tutta la disponibilità di altezza consentita compatibilmente con la SL realizzabile e con i limiti determinati dalle proiezioni di 60° dei prospetti degli adiacenti edifici.
Tema fondamentale del progetto è la flessibilità:
Flessibilità distributiva per ospitare uno o più tenant con una macrosuddivisione in tre blocchi serviti ognuno da un vano scale e ascensore potenzialmente autonomi;
Flessibilità funzionale l’edificio può essere trasformato facilmente in una struttura in grado di ospitare più società o, nella parte del corpo a torre, in un edificio residenziale o alberghiero;
Flessibilità impiantistica per rendere autonomi interi comparti dell’edificio, favorendo economia di realizzazione, di gestione dei consumi, di flessibilità nell’utilizzo e nella destinazione d’uso degli spazi.
Il programma è distribuito in un corpo più basso e voluminoso fino al sesto piano e in un corpo a torre che si eleva fino al 18° piano.
Una hall a doppia altezza rappresenta l’ingresso comune dei tre corpi di distribuzione verticale. Nel seminterrato sono collocati gli impianti e due sale meeting gradonate alle quali si accede anche dal piano strada. Un asilo nido aziendale completa il programma del piano terra.
Alla quota del 7° piano è situato lo spazio ristoro collegato con un’ampia terrazza verde. È presente una palestra dotata anche di falesia artificiale per l’arrampicata sportiva. All’ultimo piano è collocato uno spazio di rappresentanza a tripla altezza, la Sala del Consiglio o spazio per eventi.
Tre piani interrati ospitano aree a parcheggio.
I due lati sud-ovest della torre, per un totale di circa 1.400 mq, sono caratterizzati dalla presenza di una facciata a lamelle fotovoltaiche in grado di produrre 300kw di energia elettrica.
Gli uffici sono stati pensati in maniera innovativa come luoghi di lavoro aperti, creativi e collaborativi, in grado di migliorare le relazioni tra i lavoratori, seguendo il principo dell’ hot desking. Gli spazi comuni sono aree informali per incontri puntuali, a volte casuali, che incrementano il senso di comunità fondamentale per la crescita aziendale.
La presenza di servizi quali il nido aziendale, la palestra, le sale meeting, la mensa o spazio di ristoro, la terrazza verde, uno spazio eventi rende più appetibile il luogo di lavoro. Il rapporto diretto con il verde e la restituzione di un carattere “domestico” migliorano la qualità degli spazi di lavoro favorendo la produttività e il benessere dei lavoratori.
Con
FACES srl – Ing. Alberto Ferrari
Strutture e Face Design
ARIATTA srl – Ing. Gianfranco Ariatta
Impianti e Sostenibilità
FSC ENGINEERING Srl – Ing. Samuele Sassi
Prevenzione Incendi
Artec3-Barcellona – Arch. Maurici Gines
Lighting Design
NXC-Next City Lab
Landscape Design
SRSarch – Arch. Vito Redaelli
Verifiche Urbanistiche
Riccardo De Vincenzo
Render
Visual World
Video
COMMITTENTE: Reale Immobili
PROGETTO: Concorso WOMB – Wellness Over Milan Bureaus
DATA: settembre 2021
DATI DIMENSIONALI:
Superficie Lotto: 2000 mq
SLP: 6630 mq